SERVIZIO COMUNALE DI PEDAGOGIA E PSICOLOGIA

Il Servizio si attiva attraverso: le consulenze individuali rivolte agli adulti nei diversi ruoli coinvolti; l’attivazione di gruppi di confronto; la progettualità di comunità, condivisa con le realtà presenti sul territorio; la promozione di occasioni di formazione.
L’obiettivo prioritario è di individuare e sostenere quelle competenze, dei singoli o della comunità, che consentono di gestire e di anticipare le situazioni critiche.
La capacità di muoversi per obiettivi, di individuare interlocutori qualificati a cui rivolgersi per la gestione delle criticità, di anticipare le conseguenze di un'azione; sono competenze che consentono di mantenere efficaci le relazioni tra i diversi Servizi, creare sempre maggiori contatti con i singoli cittadini, garantire una migliore fruibilità dei servizi e sostenere un processo di condivisione delle diverse scelte attivate promuovendo una competenza di gestione autonoma nel tempo.
Il progetto è realizzato in collaborazione e per conto del Comune di Villa Guardia.
al progetto lavorano una Responsabile Operativo di Progetto ed Educatrice territoriale e una Psicologa territoriale del Servizio comunale
PER INFORMAZIONI:
tel. 342-1059771