IL FILO DI ARIANNA

“Il filo di Arianna” è un intervento di orientamento che consente ai ragazzi di far sintesi di quanto già noto sulle diverse tipologie di scuole, centrando l’attenzione soprattutto sulle caratteristiche necessarie per affrontare ciascun indirizzo e le prefigurazioni del cambiamento. Vengono inoltre proposti moduli specifici per puntualizzare la conoscenza di sé, il processo di scelta (criteri, attenzioni, aiuti…) e le aspettative da considerare per il passaggio alle suole superiori. 

Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di gestione del processo di scelta, attraverso la conoscenza e la valutazione delle proprie risorse e criticità, in relazione con le caratteristiche delle diverse opportunità formative.

Generalmente i percorsi vengono svolti nei mesi di novembre e dicembre, prima della formulazione della scelta.

Attualmente il progetto è attivo presso l’Istituto Comprensivo di Mariano C.se, che comprende le scuole secondarie di primo grado di Mariano C. se di via Trotti e Via dei Vivai e Carugo. L’anno prossimo sarà attivo anche presso la scuola secondaria di primo grado di Cabiate.

Coordinatore: Luca Montoro

PER INFORMAZIONI:

luca.montoro@questagenerazione.it 

VICE PRESIDENTE

 

Silvia Camporini

silvia.camporini@questagenerazione.it

  • Twitter Clean
  • Facebook Clean
  • Google+ Clean

© 2023 by The Painting Company. Proudly created with Wix.com