IN ESTATE, TUTTI A SCUOLA

La scuola di Italiano non si ferma nemmeno per le vacanze estive.
Avviati 4 corsi per differenti livelli di apprendimento, in luglio, agosto e settembre.
Duplice obiettivo: insegnare l'italiano; far conoscere la realtà sociale e culturale del nostro Paese.
Gli argomenti: l'ambiente urbano, il sistema nazionale, le rete dei servizi ai cittadini, la cura dell'ambiente, le tradizioni locali. 

ecco i temi principali:
 ​La CITTA'.  Come ci si orienta e sposta: i mezzi pubblici e come si prendono; i luoghi caratteristici, gli spazi e gli edifici riconoscibili; la geografia urbana e alcuni elementi di architettura.

L' ITALIA.  La geografia fisica e politica del nostro Bel Paese, della ricchezza della nostra lingua, della nostra storia, la gastronomia, il folklore e lo sport... Elementi di cui andiamo orgogliosi e che vorremmo far sapere a tutti; ai nostri allievi in particolare perchè possano conosce ed amare il Paese che li ospita.

L'EDUCAZIONE CIVICA. Conoscere meglio i servizi del territorio, sapere come funzionano, comprenderne le finalità e le regole; come si chiedono informazioni sull'apertura degli sportelli, su come si ottiene un documento, su quali servizi offre quell'ufficio... sono nozioni molto utili per i nostri ragazzi richiedenti asilo.

L' AMBIANTE. L'economia domestica è un campo di apprendimento della lingua ricco di spunti, oltre che un'occasione per acquisire elementari livelli di autonomia nella gestione della casa.
I temi delle lezioni interattive: la raccolta differenziata, l'igiene degli ambienti e personale, la lettura delle etichette commerciali per conoscere i materiali, le sostanze e il loro utilizzo...

Le FESTE E TRADIZIONI. Imparare la lingua italiana conoscendo usi e costumi che ci riguardano; le festività religiose e civili, il significato e la scansione rituale; confrontare le proprie tradizioni per condividere e trovare punti di contatto. Perchè l'integrazione avviene conoscendo la lingua ma anche la cultura del Paese che li ospita.

Referente: Luca Montoro

PER INFORMAZIONI:

luca.montoro@questagenerazione.it 

info@questagenerazione.it 

VICE PRESIDENTE

 

Silvia Camporini

silvia.camporini@questagenerazione.it

  • Twitter Clean
  • Facebook Clean
  • Google+ Clean

© 2023 by The Painting Company. Proudly created with Wix.com