MARE NOSTRUM

La cooperativa partecipa alla realizzazione del progetto "Mare Nostrum" in favore dell'accoglienza dei  gruppi di ragazzi profughi ospiti in diverse strutture comasche.

Questa Generazione si occupa in particolare di servizi specifici rivolti a queste persone, che resteranno sul nostro territorio per un certo periodo di tempo (da pochi mesi a un anno circa), in attesa di una risposta alla loro richiesta di asilo.

 

Si tratta in larga parte di ragazzi giovani, tra i 20 e i 30 anni, di diversa provenienza geografica: Nigeria, Mali, Gambia, Senegal, Bangladesh e Pakistan. A loro le organizzazioni accoglienti offrono ospitalità, vitto e alloggio, secondo la convenzione con la prefettura di Como.

Le organizzazioni con cui noi collaboriamo, in particolare Acli e Caritas, offrono anche la scuola di italiano, che seguono per almeno 3 mattine alla settimana; vengono solletivati a partecipare ad attività sul territorio; vengono proposte loro attività di formazione professionale; vengono accompagnati al lavoro attraverso l'attivazione di tirocinio di orientamento e formazione a partire dal fatto che la loro posizione giuridica di richiedenti asilo permette, dopo 60 giorni di permanenza sul nostro territorio, di lavorare.

 

Questa Generazione opera in collaborazione con le realtà accoglienti per favorire l'nserimento di questi gionvani nella comunità locale e l'attivazione di legami sociali e per permettere loro di acquisire delle competenze, che rappresentino una opportunità professinale per il loro futuro, ovunque esso sia.

PER INFORMAZIONI:

info@questagenerazione.it 

VICE PRESIDENTE

 

Silvia Camporini

silvia.camporini@questagenerazione.it

  • Twitter Clean
  • Facebook Clean
  • Google+ Clean

© 2023 by The Painting Company. Proudly created with Wix.com