Intercultura e Migrazione
Migranti
Fin dai primi sbarchi verso l’Italia, con il Progetto Mare Nostrum del 2013, la nostra Cooperativa si è impegnata in prima linea all’accoglienza e all’integrazione di richiedenti asilo politico, sempre in collaborazione con le realtà del territorio, soprattutto Acli e Caritas.
Inizialmente, ha operato offrendo a tutte le strutture di accoglienza della città servizi specialistici quali: affiancamento burocratico nei rapporti con gli uffici pubblici (Asl, Questura, Prefettura) e accompagnamento ai servizi territoriali, affiancando figure di mediazione linguistica e culturale o un esperto in psicologia transculturale, laddove necessario; progettazione di percorsi formativi professionalizzanti, realizzati in collaborazione con enti accreditati; scuola di italiano, cioè l’insegnamento della Lingua Italiana con metodologie didattiche appropriate per favorire l’apprendimento di adulti stranieri; attivazione di tirocini formativi e attivazione di legami sociali per permettere loro di acquisire delle competenze che rappresentino un’opportunità professionale per il loro futuro, ovunque esso sia.
Anche oggi la Cooperativa Questa Generazione con le Acli continuano l’impegno nella prima accoglienza di cittadini stranieri che hanno fatto richiesta di protezione internazionale, accogliendo circa 30 persone presso Casa Itaca a Lomazzo e Casa Albergo a Como-Camerlata e offrendo ai propri accolti ospitalità (vitto e alloggio, secondo la convenzione con la Prefettura di Como) e gli stessi servizi di qualità offerti anche in precedenza, attraverso il lavoro di un’equipe di operatori formati e specializzati.
L’obiettivo resta quello di favorire l’integrazione, l’autonomia, il benessere e la realizzazione dei progetti personali di ciascun accolto.
Vuoi saperne di più? Contatta il nostro referente dott. Luca Montoro al +3402903892 o scrivi un’email a luca.montoro@questagenerazione.it