Migranti
Progetto Zafferano
In quest’anno così particolare all’equipe Accoglienza Migranti è venuta una strana idea… perché non provare a far fruttare il grande orto di Casa Itaca a Lomazzo anche in autunno? E così è nato il nostro progetto Zafferano.
Tutti insieme, ragazzi e operatori, a metà settembre, abbiamo preparato il terreno e poi posizionato 300 bulbi, passando delle belle giornate in amicizia e collaborazione. Poi abbiamo aspettato con pazienza, avendo cura di innaffiare il terreno di tanto in tanto e… dopo meno di un mese ecco spuntare i primi germogli!
Il 28 ottobre il primo raccolto: i fiori vanno raccolti prima che siano sbocciati e gli stimmi raccolti rigorosamente a mano per non essere rovinati.
Infine ci siamo dedicati all’essiccazione: 10-15 minuti a 75° in un essiccatore per frutta e verdura. A metà novembre il nostro raccolto è già terminato… il bottino è di ben 1,77 grammi di pistilli essiccati!
Seguiteci su Instagram: @casa.itaca
Lo zafferano in pillole: sapevate che?
- I fiori dello zafferano sono stupendi: si caratterizzano per i colori vivaci, il viola dei petali, il verde smeraldo delle foglie, il giallo del polline, il rosso degli stimmi, dai quali si ricava la preziosa spezia. Lo zafferano fiorisce in autunno, in genere tra ottobre e novembre, a seconda del clima. La fioritura dura poche settimane e avviene una sola volta nell’anno
- Per ottenere un kilo di zafferano servono almeno 100.000 fiori
- Per produrre un grammo di spezia secca occorre cogliere circa 120/150 fiori
- Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo: il costo di un kilo di zafferano varia dai 15.000 ai 30.000 euro